Il glossario del fotovoltaico (F-O)
Sommario: Film sottileFotovoltaicoInseguitore solareIrraggiamentoInverterModulo fotovoltaico Film sottile Il Film sottile è il sottilissimo strato di materiale semiconduttore che viene depositato per la realizzazione della cella fotovoltaica. Fotovoltaico Fotovoltaico: è il termine che descrive tutto il sistema alla base di questi impianti ed è ottenuto accostando il termine "foto" ( dal greco luce ) a "voltaico" […]

Film sottile

Il Film sottile è il sottilissimo strato di materiale semiconduttore che viene depositato per la realizzazione della cella fotovoltaica.

Fotovoltaico

Fotovoltaico: è il termine che descrive tutto il sistema alla base di questi impianti ed è ottenuto accostando il termine "foto" ( dal greco luce ) a "voltaico" ovvero elettrico, dal nome di Alessandro Volta che fu uno dei primi scienziati a studiare i fenomeni elettrici.

Inseguitore solare

L'inseguitore solare è un dispositivo meccanico controllato elettronicamente in modo da orientare automaticamente il pannello fotovoltaico verso il sole, ottenendo la massima radiazione incidente e quindi la massima efficienza.

Irraggiamento

L'irraggiamento è la potenza ( energia solare per unità di tempo ) incidente sull'unità di superficie del pannello. Si misura quindi in Kw/mq.

Inverter

L'Inverter è il dispositivo che converte l'energia elettrica in tensione continua prodotta dall'impianto e accumulata nelle batterie in energia elettrica in corrente alternata da erogare per l'impianto utilizzatore o per la reimmissione in rete. Viene infatti detto anche Convertitore Statico CC/CA.

Modulo fotovoltaico

Un Modulo fotovoltaico è l'insieme di più celle fotovoltaiche collegate tra loro. Il collegamento può avvenire in serie o in parallelo a seconda della tensione e della corrente prodotta da ciascuna cella e dalla tensione e dalla corrente totale che si vuole ottenere per caricare le batterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *